ACCEDI
Login

8 marzo

L'8 marzo si ricordano le conquiste sociali ma anche discriminazioni e violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in molte parti del mondo. E' associata alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre).

John Keats 1821-2021

Duecento anni fa moriva a Roma, a soli 25 anni, il grande poeta romantico inglese John Keats: un legame, con la nostra città, lungo e profondo.

Rodari e la fiaba

Dopo le celebrazioni per il centenario della nascita di Gianni Rodari, ancora un omaggio allo scrittore, giornalista e maestro della fantasia, autore per bambini, inventore filastrocche.

Borges e il Tango

Genere musicale ed espressione artistica di musica, parole e danza, il tango nasce nel 1880 nella regione del Rio de la Plata, ed è frutto dell'incontro di diverse tradizioni.

Jenny Lind Paper Doll

Il gioco delle bambole con i vestiti da indossare continua ad appassionare le bambine. La bambola di carta rappresenta la cantante soprano svedese nota come l'usignolo svedese.

Viaggio su Marte

Temuto e ammirato per il suo colore rosso sin dall'antichità, il pianeta affascina ed è oggetto di racconti e leggende, di progetti di esplorazione e "conquista". Dalle osservazioni di Schiaparelli alle ipotesi sulla presenza della vita e dell'acqua, Marte è oggetto dell’immaginario collettivo e dei lanci di sonde e robot, dai Mariner a Perseverance...

Pompei

La città sepolta nell'eruzione del Vesuvio, il fascino delle rovine, gli affreschi, la vita quotidiana attraverso la memoria degli scavi dell'Ottocento.